domenica 6 marzo 2011

SOS Campagna: basta costruire, grazie

I ragazzi parlano del territorio dopo aver visto il Film Il suolo minacciato di Nicola da’Olio e incontrato gli aderenti del Movimento Stop al Consumo di Territorio.


Articolo redatto dai ragazzi della 3B della scuola Dante Alighieri di Castelnuovo Magra. La Nazione 17/2/2011

La maggior parte dei ragazzi della nostra scuola vive in campagna, tutti sotto il comune di Castelnuovo Magra.
Ad esempio, nel giro di due anni in zona Colombiera hanno costruito 1 condominio, 4 appartamenti e 4 case. La nostra campagna, dunque, sta scomparendo e lascia il posto a una distesa di cemento che sembra non finire mai. I vasti campi agricoli muoiono o meglio li stiamo lasciando morire senza opporci a quello che sta accadendo.
I giovani, future vittime di quello che sembra essere un nemico invincibile, ne sono spesso anche i testimoni.
La maggior parte dei ragazzi intervistati nella nostra scuola è cosciente del pericolo che corre il suolo e sostiene che la causa principale di tale danneggiamento sono tutte quelle case e costruzioni tralasciate e abbandonate al tempo, tutti gli edifici non curati che alla lunga cadono a pezzi, che potrebbero anzi essere recuperati.
Il paesaggio cambia e quella grande macchia verde che un tempo potevamo osservare dalla piazza del paese ha cambiato tristemente colore.
E i comuni? Il nostro comune cosa può e cosa deve fare?
Il pensiero dei ragazzi è che i soldi vengono investiti in un modo non corretto, sprecandoli per costruire edifici superflui anziché investirli in campi e campagne o rimettere in sesto strade e edifici.
Troppi nostri compagni risultano ancora eccessivamente ottimisti: il nostro compito è informarli perché il tempo passa inesorabilmente e l'abuso edilizio non smette di crescere.
Il domani sarà forse una distesa di cemento? Se sì, cosa possiamo fare affinché questo non succeda?
Idee e provvedimenti devono essere messi in atto subito per risparmiare i nostri campi e c'è bisogno di tutti: quindi, mettiamoci al lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento